A marzo 2023 il corso di italiano specializzato (A2 e B1) a Torino. Esame il 4 aprile

corso di italiano torino cittadinanza soggiorno

A marzo 2023 il corso di italiano specializzato (A2 e B1) a Torino. Esame il 4 aprile

Il corso di italiano partirà a marzo 2023, con sede del corso ed esame nel centro di Torino, utile per ottenere la cittadinanza e/o il permesso di soggiorno. La sede del corso sarà “il Centro Servizi” di Largo Cibrario 13A, a Torino. Il luogo è facilmente raggiungibile sia con mezzi pubblici che con mezzi privati: per ulteriori informazioni è possibile telefonare allo 011 1904 4304.

Il calendario del corso di italiano a Torino:

Ecco le date per il corso di italiano, valido per cittadinanza e permessi di soggiorno, con sede il Largo Cibrario 13A, a Torino.

  • Venerdi 10 Marzo
  • Martedi 14 Marzo
  • Mercoledi 15 Marzo
  • Venerdi 17 Marzo
  • Martedi 21 Marzo
  • Mercoledi 22 Marzo
  • Venerdi 24 Marzo
  • Martedi 28 Marzo
  • Mercoledi 29 Marzo
  • Venerdi 31 Marzo

Nel corso è inclusa la simulazione d’esame, in data ancora da definire. L’esame è previsto per il 4 aprile 2023 nella stessa sede.
Le date potrebbero subire delle variazioni non dipendenti dalla nostra volontà.

A cosa serve il corso di italiano specializzato A2

Per il rilascio del permesso di soggiorno comunitario per soggiornanti di lungo periodo, lo straniero deve possedere un livello di conoscenza della lingua italiana che consente di comprendere frasi ed espressioni di uso frequente in ambiti corrent. In corrispondenza al livello A2 del Quadro comune di riferimento europeo per la conoscenza delle lingue approvato dal Consiglio d’Europa.

Secondo il QCER a livello A2 (detto appunto “livello di sopravvivenza”) lo studente: “Riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.”

Per ottenere il certificato di livello A2 occorre sottoporsi all’esame.

A cosa serve il corso di italiano specializzato B1

Per quanto riguarda la cittadinanza, gli stranieri che intendono farne richiesta devono attestare un livello di conoscenza della lingua italiana di livello B1.

A livello B1 (detto anche “livello soglia”) lo studente: “È in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. Se la cava in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione. Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse. È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.”

il livello B1 corrisponde a qualsiasi titolo di studio previsto nell’ordinamento scolastico italiano a partire dalla licenza elementare ed il sito prefettura.it (portale delle prefetture-utg) lo specifica con la FAQ n. 15 del 13 maggio 2019.

Sede del corso e dell’esame

Il corso si terrà all’interno della “sala corsi” de “il Centro Servizi”, sito in largo Cibrario 13A, nel centro di Torino. Info allo 011 1904 4304.

Condividi questo post